Terenzo eventi romei

 

Il progetto denominato “Terenzo eventi romei” nato nel 1996 è stato articolato in più appuntamenti, tutti di grande interesse, allo scopo di far conoscere e rivitalizzare i centri legati alla famosa Via Francigena.

Il premio “Terenzo eventi romei” ideato dall’Amministrazione Comunale e dall’Associazione Comunità di Terenzo è assegnato a  persone od  enti che hanno dimostrato con i fatti la loro sensibilità verso i problemi ed anche verso le peculiarità storico-ambientali , da salvaguardare e valorizzare, di questa zona attraversata dal tratto parmigiano della Via Francicena  o Strada Romea che dir si voglia.

Il premio è senza dubbio un premio originale e, probabilmente, unico. Perché non elargisce né denaro né pezzi di pergamena, ma la solida consistenza di artistici manufatti in pietra , mai ripetitivi, poiché ogni anno si tratta di un “pezzo” unico ed irripetibile costituito da una splendida opera scultorea di valore museale, la cui realizzazione è affidata alla geniale maestria di  Nino Medici.  Il soggetto, diverso tutti gli anni, raffigura un personaggio legato alla memoria storica delle terre del comune di Terenzo.

 

Assegnazioni del premio “Terenzo eventi romei”